Mantova per la Pace nasce come coordinamento fra le associazioni pacifiste della provincia, ma segue anche nonviolenza, diritti umani e ambiente. Lungo la strada ci siamo imbattuti in diversi libri che ci sono sembrati interessanti: li trovate qui.
IL SUICIDIO DI ISRAELE
«Quello che succede oggi in Medio Oriente è per Israele un vero e proprio suicidio. Un suicidio guidato dal suo governo, contro cui molti israeliani lottano con tutte le loro forze, senza tuttavia finora riuscire a fermarlo.»
Di Anna Foa, storica italiana, autrice di studi di storia culturale della prima età moderna e di opere sulla storia degli ebrei in Europa e in Italia
Casa editrice “Laterza”, qui la presentazione e come ordinarlo
GAZA DAVANTI ALLA STORIA
La distruzione di Gaza è una conseguenza dell’attacco del 7 ottobre o l’epilogo di un lungo processo di oppressione e sradicamento? I palestinesi hanno il diritto a resistere all’occupazione? Parlare di genocidio è antisemitismo?
Di Enzo Traverso, storico.
Casa editrice “Laterza”, qui la presentazione e come ordinarlo
UN GIORNO NELLA VITA DI ABED SALAMA
Thrall non ci parla di geopolitica, di fazioni, di conflitti religiosi e territoriali, di tutti quegli aspetti della tragedia di cui leggiamo e sentiamo parlare, spesso a sproposito, ogni giorno. Thrall ci parla di una gita scolastica, di uno scuolabus che ha un incidente, di un padre che non sa che fine ha fatto il figlio che era sullo scuolabus, e che lo cerca disperatamente.
Di Nathan Thrall, autore, saggista e giornalista.
Casa editrice “Neri Pozza”, qui la presentazione e come ordinarlo
Qui l’incontro fra Nathan Thrall e Paola Caridi a Festivaletteratura
LEZIONI SULLA GUERRA E SULLA PACE
Il libro espone e discute le varie teorie con cui nella storia si è tentato di giustificare la guerra e le diverse correnti pacifiste che hanno cercato di superarla, di ciascuna mettendo in luce gli argomenti, le incongruenze, i punti di forza e gli elementi di debolezza.
Di Norberto Bobbio, filosofo, storico e politologo.
Casa editrice “Laterza”, qui la presentazione e come ordinarlo
LABORATORIO PALESTINA
«Un tragico e inquietante resoconto di come Israele sia diventato un fornitore di strumenti di violenza e repressione brutale, dal Guatemala al Myanmar e ovunque se ne sia presentata l’occasione».
Noam Chomsky
Di Antony Loewenstein, giornalista investigativo.
Casa editrice “Fazi editore“, qui la presentazione e come ordinarlo
PERCHÉ L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA
FA MALE ANCHE AL NORD
L’autonomia differenziata divide la nazione. Avversata come “secessione dei ricchi”, il suo impatto sulla distribuzione di risorse ha preoccupato prevalentemente il Mezzogiorno, ma i suoi contraccolpi fanno male all’Italia intera. Confindustria, Banca d’Italia,associazioni dell’artigianato e del commercio, cooperative, ANCI, organizzazioni sindacali e Conferenza episcopale italiana hanno lanciato allarmi rimasti inascoltati: l’autonomia differenziata penalizza lavoratori, famiglie e imprese non solo al Sud, ma anche al Nord.
Di Stefano Fassina, economista ed ex deputato.
GAZA, LA SCORTA MEDIATICA
Il 7 ottobre 2023 segna l’inizio del nostro nuovo presente. Quel giorno, un orrendo massacro sconvolge Israele; da quel giorno, la vendetta israeliana fa strage di palestinesi. I mesi passano, ma il prezzo del sangue sembra inestinguibile: travolge case, scuole, ospedali e la vita di troppi civili innocenti. Ma mentre l’opinione pubblica è sempre più atterrita, i grandi organi d’informazione mostrano grande reticenza. …
Di Raffaele Oriani, giornalista.
Casa editrice “people“, qui la presentazione e come ordinarlo
COMBATTENTI PER LA PACE
La storia, la sfida, la quotidiana affermazione di speranza di un movimento di ex militari israeliani ed ex militanti palestinesi che un certo giorno, in una terra martoriata dal conflitto, cominciano a parlarsi. Per condividere le stesse storie: lutti, traumi, pulsione di vendetta che si riverbera da generazioni, nella consapevolezza che la sola alternativa alla guerra è Fare Pace. …
A cura di Daniela Bezzi, con contributi di Luisa Morgantini, Ilaria Olimpico, Sergio Sinigaglia, Chen Alon, Sulaiman Khatib, Eszter Koranyi, Rana Salman (Combatants for Peace).
Casa editrice “Multimage“, qui la presentazione e come ordinarlo
LA CATENA DELL’IMPUNITÀ
Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell’Occidente e dell’Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina.
A cura di Raffaele Spiga e Federico Zanettin (BDS Italia)
Casa editrice “RED STAR PRESS“, qui la presentazione e come ordinarlo
NONVIOLENZA IN AZIONE
I ritratti di oltre 100 persone, le loro idee ed azioni nonviolente: con cui anche le più difficili situazioni possono essere risolte con creatività, coraggio e coerenza. …
Di Michele Boato, saggista e politico.
Edito da “Ecoistituto del Veneto“, collana “libri di Gaia”, qui la presentazione e come ordinarlo