A Mantova, il 19 ottobre, l’ultima tappa italiana
La Repubblica Democratica del Congo, un enorme Paese al centro del continente africano con oltre cento milioni di abitanti e un’estensione pari a otto volte l’Italia, è al centro di un sanguinoso conflitto per procura. Alcuni Paesi confinanti, con il supporto delle potenze occidentali occupano e saccheggiano i suoi territori dove si concentrano il coltan e il cobalto, minerali cruciali per lo sviluppo e il funzionamento di tutte le moderne tecnologie che ci circondano: dai computer agli smartphone, passando per fibra ottica e auto elettriche. Vittima della sua stessa ricchezza, il Congo oggi è un gigante ferito, un paese “ricco da morire”.
Qui un’intervista con John Mpaliza, portavoce della Rete “Insieme per la Pace in Congo”. É un attivista italo-congolese che da oltre 15 anni organizza instancabilmente marce e iniziative di sensibilizzazione in Italia e in Europa per fare luce sulla drammatica situazione nel suo Paese di nascita: la Repubblica Democratica del Congo.
Dal 12 al 19 ottobre, in Italia e nel resto del mondo, ci sarà l’occasione di discutere e far conoscere di più il dramma che sta vivendo questo Paese con la “Congo Week”, un’iniziativa globale finalizzata all’informazione e alla sensibilizzazione.
Mantova sarà l’ultima tappa della “Congo Week” in Italia. Qui sotto la locandina con il programma della giornata.