Mantova per la Pace e il Tavolo per il Bene Comune della Diocesi di Mantova rivolgono un urgente e accorato appello alla comunità mantovana.
“L’escalation crescente delle guerre, l’aumento immorale delle spese militari che distoglie risorse economiche dai servizi pubblici e impoverisce la popolazione, l’incapacità di Stati e Governi di gestire le controversie mediante gli strumenti della diplomazia e della politica, l’Onu bloccata dal diritto di veto e l’Unione Europea succube della Nato. La guerra e le barbarie sono nuovamente tornate ad essere le uniche opzioni, con l’intollerabile mistificazione di chi sostiene che la guerra è necessaria per ottenere la pace. È stato infranto il tabù della guerra, che non è più ripudiata e diventa possibile, anche quella nucleare. La 3a guerra mondiale a pezzi denunciata da papa Francesco sta diventando guerra totale e ci fa precipitare verso l’abisso dell’autodistruzione, rischiando la sopravvivenza dell’umanità. Sconvolti da tanto orrore ed estremamente turbati dall’ipocrisia, dalla mancanza di umanità e dal cinismo che caratterizzano, spesso, la narrazione della guerra e il campo delle tifoserie, gridiamo la nostra angoscia e il nostro dolore: Cessate il fuoco!!! Cessate il fuoco e attivate azioni diplomatiche per la gestione nonviolenta dei conflitti. Cessate il fuoco e fermate i massacri!!! A Gaza, in Ucraina, in Sudan e in tutte le guerre che stanno insanguinando il mondo. L’estrema gravità di quanto sta succedendo richiede un impegno straordinario da parte di tutta la comunità mantovana”.
QUI puoi scaricare il testo completo dell’appello
Compila il modulo per sottoscrivere l’appello
Inviando il modulo (anche compilato solo in parte) autorizzi Mantova per la Pace ad utilizzare i tuoi dati per la sottoscrizione dell’appello. Nessun dato verrà ceduto a terzi.