Lo Statuto

Questa pagina ospiterà lo statuto della nostra associazione.

Ad oggi la nostra è ancora un’associazione informale ma abbiamo già avviato l’iter per la registrazione e contiamo che presto la costituzione formale dell’associazione sarà attiva.

Appena il percorso burocratico sarà terminato aggiungeremo lo statuto ufficiale. Adesso qui trovate la carta d’intenti che abbiamo preparato quando siamo nati e che ci definisce.

MANTOVA PER LA PACE
CARTA D’INTENTI
“COSTRUIAMO INSIEME UN FUTURO DI PACE”

“Mantova per la pace” è una rete di associazioni e cittadini della provincia di Mantova che hanno deciso di mettersi insieme per costruire, qui ed ora, le condizioni per un futuro di pace. Perché insieme possiamo acquisire una grande forza di cambiamento. Perché insieme possiamo offrire un’opportunità di impegno civile alle tante persone deluse, smarrite e sfiduciate, ma convinte che un altro mondo è ancora possibile.

Lo facciamo richiamando il primo articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Lo facciamo con l’opposizione integrale alla guerra e l’impegno attivo per il disarmo, per fermare la spirale della guerra, del terrorismo e della violenza, per contrastare ogni forma di razzismo, fascismo e xenofobia.

Lo facciamo con la diffusione della cultura e della pratica della nonviolenza, coinvolgendo soprattutto i giovani e le scuole con l’educazione civica, l’educazione al rispetto della persona, alla legalità democratica e alla gestione nonviolenta dei conflitti. Lo facciamo con la lotta contro ogni forma di ingiustizia, per la pace e la libertà, per la realizzazione di politiche di accoglienza, solidarietà e integrazione, per la fratellanza dei popoli. Lo facciamo con la difesa dell’ambiente e dei beni comuni, per salvare il Pianeta e dare una prospettiva di futuro alle nuove generazioni.

Perché la pace non è solo assenza di guerra. Pace è giustizia sociale, pace è rispetto dei diritti umani e della dignità di ogni persona. Pace è difesa della natura e di Madre Terra.

Mantova, 4 ottobre 2018

Mantova per la Pace si è costituita il 20 aprile 2017
La carta d’intenti è stata approvata l’8 luglio 2017 ed è stata così modificata il 4 ottobre 2018

Mantova per la Pace
Rete provinciale
di associazioni, cittadine e cittadini

Qui puoi scaricare il PDF