Progetto Emergenza Gaza: Ramadan e i libri
A Gaza non ci sono più scuole, non ci sono più università, né biblioteche e né librerie.
Quest’anno 625.000 bambini non andranno a scuola per il secondo anno consecutivo, 90.000 studenti universitari non potranno frequentare i corsi di laurea.
Eppure l’istruzione è sempre stata una priorità per i palestinesi, in particolare nella Striscia di Gaza, dove prima dell’inizio dell’offensiva israeliana il tasso di alfabetizzazione era vicino al 98 per cento. Anche adesso in tenda, sotto le bombe, con una connessione internet scarsa e senza libri né penne né quaderni, i giovani di Gaza ci provano, perché l’istruzione è da sempre una forma di resistenza attiva.
Nel campo profughi di Al Mawasi un gruppo di insegnanti volontari ha radunato 2300 studenti, 1800 bambini delle scuole elementari e 500 delle medie e superiori – hanno costruito una scuola di tende e organizzato i turni di lezione – ma manca tutto il resto, soprattutto mancano i libri su cui studiare.
Inoltre stampare un solo foglio a Gaza oggi costa più di 35 centesimi di euro e i 500 ragazzi della scuola di Al Mawasi hanno bisogno di almeno 150 pagine su cui preparare gli esami di fine corso.
Insieme al nostro amico editore Ramadan, che ha recuperato una vecchia stampante arrugginita, l’ha portata nella sua tenda a Khan Younis, l’ha riparata e con quella lentamente produce materiale didattico, vogliamo aiutare questi ragazzi a completare l’anno scolastico.
Aiutateci anche voi:
Acquistando Il libretto “Andando al Mercato” – Kellerman editore, che traduce una delle favole stampate da Ramadan per i bambini profughi a Gaza, durante i prossimi eventi o prenotandolo via e-mail annamariapalo49@gmail.com offerta minima 10 euro.
O con donazione a:
APS SCIGHERA
IBAN: IT87S0501801600000016997413
(CAUSALE: EMERGENZA GAZA -Ramadan e i Libri
APS SCIGHERA
ASSOPACE PALESTINA VENEZIA
ASSOPACE PALESTINA MILANO
AUSER IL FILO ARCOBALENO ODV ONLUS
COLLETTIVO RICERCA TEATRALE VITTORIO VENETO
GIROTONDO PER LA PACE VITTORIO VENETO
ONG ACS PADOVA
RETE EMERGENZA FGAZA – PROJET MADRASA