La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999 e segna l’inizio dei “16 giorni di attivismo sulla violenza di genere”.
Nel 2023, nel mondo, ogni 10 minuti una donna è stata uccisa intenzionalmente dal partner o dalla famiglia.
La violenza contro donne e ragazze è una delle violazioni più diffuse dei diritti umani nel mondo: almeno una donna su tre, almeno una volta nella vita, ha subito violenza sessuale da parte del partner o da estranei.
Questa piaga è andata aumentando in diversi ambiti, compreso il posto di lavoro e online, ed è esacerbata da conflitti e disagio ambientale e sociale.
La soluzione è una risposta forte, con la denuncia dei responsabili ed una azione più intensa, con strategie nazionali ben supportate e maggior sostegno ai movimenti per i diritti delle donne.
In molti paesi, come l’Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.
Qualche sito per approfondire: Wikipedia, Amnesty International e la pagina dell’ONU (in inglese).