Fermate l’orrore, l’inammissibile.
Perché lasciate aperta l’assurda possibilità di ricorrere alle armi nucleari quando la guerra in Ucraina ha raggiunto uno stallo totale? Gli stessi belligeranti non sanno più perché si ostinano a continuare la guerra, se non per dire che “la guerra non può essere fermata”! E perché? Perché non si vuole fermare la guerra in Ucraina e si sta preparando una guerra tra Stati Uniti/NATO e Cina?
In Medio Oriente è peggio. Il genocidio voluto e dichiarato di un popolo, i palestinesi, continua davanti al mondo intero e il governo di Netanyahu può affermare che il suo Stato continuerà il genocidio fino alla fine, in flagrante negazione criminale delle risoluzioni dell’ONU e delle sentenze della Corte internazionale di giustizia e della Corte penale internazionale, in silenzio o, peggio, con il consenso della maggior parte degli Stati di cui siete i supremi rappresentanti.
Ma, come sapete, la maggioranza della popolazione mondiale è contraria alla guerra e vuole solo la pace. Perché partecipate a questo rifiuto del diritto internazionale? Come potete parlare di giustizia, pace, democrazia e futuro dell’umanità se voi stessi partecipate alla negazione del Diritto?
Ci auguriamo vivamente che smettiate finalmente di alimentare l’assurdo e l’inammissibile al World Future Summit organizzato dalle Nazioni Unite il 22 settembre.
Se volete, guerre e genocidi possono essere cancellati dalla storia dell’umanità questo mese. Sì, questo mese. Non siate i becchini dell’umanità, della vita della Terra, della nostra storia comune. Non vi appartengono.
Da “L’Agorà degli abitanti della terra“, via Pressenza. Il testo completo della lettera lo trovate qui.