Contro il caporalato
La rete Fuorimercato ha rilanciato la campagna nazionale di sostegno all’agroecologia e al fare collettivo autogestito. Dopo l’olio della cooperativa siciliana Dokulaa, la campagna continua con la sempre più apprezzata salsa di pomodoro Sfruttazero. La salsa nasce nelle campagne della Puglia da una filiera di autoproduzione di tipo cooperativo e mutualistico promossa da persone migranti e non. Per cambiare il mondo abbiamo bisogno di creare qui e ora spazi di liberazione non dominati dal profitto
L’agricoltura contadina agroecologica e il lavoro in autogestione hanno un valore politico trasformativo immediato perché ci permettono di praticare l’alternativa e costruire relazioni e risposte ai bisogni dentro e contro le logiche mercificate e di sfruttamento del mercato. Al centro delle questioni vi è la sostenibilità e l’accessibilità dell’agricoltura contadina e del lavoro in autogestione, sia per chi produce, sia per chi supporta queste produzioni.
In questo contesto sociale e politico-normativo la transizione giusta e la transizione ecologica sono orizzonti che non intaccano i grandi profitti e vengono utilizzati per il consolidamento del potere dell’agribusiness, delle corporazioni e delle multinazionali dell’agro-chimico e delle sementi, della grande distribuzione organizzata, delle organizzazioni di produttori e dei grandi proprietari terrieri.
In questo scenario il ruolo e il riconoscimento dei contadini e delle contadine, e delle lavoratrici e dei lavoratori è di vitale importanza per l’autogestione dei sistemi agroecologici.
La vita delle nostre pratiche passa anche dalla nostra intenzione di volerle organizzare in comune e per questo crediamo che una campagna di sostegno all’agricoltura contadina agroecologica e al lavoro in autogestione possa partire dal valore politico della distribuzione, come relazione, ponte tra città e campagne, tra lotte, lavoratori e lavoratrici.
Lanciamo la campagna aperta a tutte le persone singole e gruppi organizzati che intendano partecipare, proponendo un sostegno concreto attraverso un meccanismo di ordini collettivi e la promozione di alcune produzioni significative e basate su meccanismi di garanzia partecipata.
La Salsa Sfruttazero è una filiera di autoproduzione di salsa di pomodoro Fuorimercato, di tipo cooperativo e mutualistico, promossa da persone migranti e native che lavorano in autogestione. È nata nel 2014 in Puglia ed è portata avanti dall’associazione Diritti a Sud (Lecce) e Solidaria a Bari. Sfruttazero con la sua cassa di mutuo soccorso sostiene percorsi di autorganizzazione e lotta per i diritti e la dignità dei lavoratori e delle lavoratrici delle campagne.
Come ordinare i prodotti? Per Bari occorre scrivere a solidariadistribuzione@gmail.com, per Nardò (Lecce) a vendite@dirittiasud.org, mettendo in copia campagnacontadinafm@gmail.com.
Per la Salsa Sfruttazero e per le prossime produzioni sostenute dalla Campagna siamo tutt* invitat* ad organizzare iniziative di diffusione della Campagna (per la Salsa Sfruttazero in particolare tra il 25 aprile e l’1 maggio). Vi chiediamo di socializzare le iniziative che organizzerete nel periodo tra il 25 aprile e l’1 maggio al fine di poterle calendarizzare e promuovere.
Per rimanere aggiornat* sulla Campagna contattare: campagnacontadinafm@gmail.com
da Comune-Info