L’invito dell’ANPI per un 25 aprile antifascista
Care iscritte e iscritti, simpatizzanti, antifascisti.
Nel presentarvi le iniziative per la Festa della Liberazione alziamo la bandiera del 25 aprile, simbolo dell’Italia libera e liberata, dopo venti mesi di Resistenza e uno straordinario tributo di sangue e di dolore. Pur tuttavia, la nuova società di pace, libertà e giustizia sociale per cui lottarono le partigiane, i partigiani, e tutti i combattenti militari, civili e religiosi oggi è in serio pericolo.
Un governo di estrema destra con radici nelle nostalgie del fascismo porta un nuovo e più forte attacco alla Costituzione, tende a reprimere proteste e dissenso, cerca di limitare libertà e diritti civili. Le diseguaglianze aumentano con milioni di poveri e lavoro precario, tagli alla sanità e alla scuola pubblica: il futuro viene visto come una minaccia.
Un futuro in cui risuonano forti i tamburi di guerra: si scaldano i fronti bellici esistenti, continua il massacro in Palestina e un riarmo impressionante di tutto il continente porta verso scenari terrificanti. La politica ne parla in modo irresponsabile, come se la terza guerra mondiale fosse una “accettabile normalità” di scontro imperialista.
Per questo il nostro è anche e soprattutto un 25 aprile di liberazione dalla guerra. Cessate il fuoco ovunque!
Tutte e tutti in piazza dunque per una straordinaria Festa di Popolo, democratica, antifascista, costituzionale con gli ideali della Resistenza nel cuore. Uniti per contrastare il rischio, sempre più incalzante, di una deriva autoritaria nel nostro Paese e per rilanciare il valore imprescindibile della Pace.
Saluti antifascisti,
Emanuele Bellintani
Presidente sezione ANPI “F. Tolazzi” – Mantova
Iniziative:
– Il 24 ci sarà la deposizione dei fiori presso alcune lapidi e vie di Mantova che ricordano la storia resistenziale (l’ex-lager di via Argine Maestro, Giuseppina Rippa, la lapide del CLN in via Rubens)
– Al mattino del 25 aprile (dalle ore 9:30 alle 10:40) saremo alla cerimonia istituzionale ai giardini di viale Piave, alla presenza delle autorità civili e militari. Un momento importante, in cui interverrà la Presidente provinciale ANPI, Paola Longari.
– Al termine (10:45-11) da piazzale Gramsci partirà il Corteo Antifascista della Liberazione delle associazioni e dei movimenti, al quale la sezione Anpi Tolazzi negli ultimi anni ha dato un generoso impulso perché diventasse via via un appuntamento sempre più grande e popolare.
– Successivamente ci sposteremo all’Arci Te Brunetti per la Festa d’Aprile, che organizziamo insieme ad Arci, giunta alla quinta edizione.
Dalle 12:30 il pranzo, i saluti degli organizzatori, socialità e musica fino al tardo pomeriggio.
Avremo un nostro gazebo dialogare con le iscritte e gli iscritti, diffondere materiale ANPI e fare nuove tessere.