Che cosa è successo alla GKN?
Il 9 luglio 2021 dopo aver ricevuto una mail di licenziamento che lasciava a casa più di 450 famiglie, abbiamo varcato i cancelli della ex GKN Driveline di Campi Bisenzio, lasciandoli aperti a chiunque volesse inserirsi in quel varco, dandoci la possibilità di iniziare insieme un nuovo percorso.
La SOMS Insorgiamo nasce lo scorso novembre 2022, in concomitanza con l’assedio da parte della proprietà della Ex GKN, ovvero il mancato pagamento degli stipendi e dell’anticipo della Cig ai lavoratori e alle lavoratrici; un’associazione creata dalle lavoratrici e dai lavoratori della ex GKN per suggellare l’abbraccio solidale del territorio e promuovere insieme: la fabbrica pubblica e socialmente integrata.
La fabbrica pubblica, perché dopo due anni di assemblea permanente e con una proprietà assente, la fabbrica è ed è stata curata e manutenuta dai lavoratori e lavoratrici, con le numerose e generose erogazioni fatte dall’intero territorio nazionale e dal sostegno al reddito fatto solo di soldi pubblici, ma non da enti pubblici e istituzioni.
La fabbrica socialmente integrata, perché essa è la fabbrica del territorio fiorentino e non solo, essa è la fabbrica di una grande famiglia allargata che parte da Bari e finisce a Pinerolo per sconfinare in Europa e oltreoceano.
Sul suo sito, Insorgiamo.org, potete trovare gli aggiornamenti, seguire le iniziative e partecipare alle campagne di sostegno.